Tu sei qui

Conferenza Stampa Rassegna Voci e Memoria 2014

COMUNICATO STAMPA

Conferenza Stampa Presentazione Rassegna Musicale
“VOCI E MEMORIA” 2014

Venerdì 21 Febbraio 2014 – ore 10:30     Salone del Carmine, strada del Carmine, Bari.

L’Associazione Polifonica Barese “Biagio Grimaldi”, impegnata in un intenso processo di rinnovamento musicale e culturale a partire dall’originale idea del fondatore, presenta la nuova Rassegna Musicale “VOCI E MEMORIA” 2014. La Rassegna si articola in una serie di concerti corali e strumentali, rappresentazioni teatrali musicali, alcuni workshop didattici musicali ed una mostra documentaria sulla figura del M° Don Cesare Franco e sulla Musica Sacra nella nostra Arcidiocesi, con materiale dell’Archivio della Polifonica.

Storica istituzione musicale barese fondata nel 1926 dal Maestro Biagio Grimaldi con l’obiettivo di promuovere la grande Musica come strumento di crescita culturale e morale, l’Accademia Polifonica barese ebbe come primo presidente onorario Pietro Mascagni. Molti importanti compositori italiani del Novecento, primo fra tutti lo stesso Mascagni, insieme a Franco Casavola, Francesco B. Pratella, Lorenzo Perosi, Cesare Franco, G.B. Campodonico, Pasquale La Rotella, Umberto Giordano e altri ancora, testimoniarono la loro ammirazione verso l’opera svolta dal Maestro Biagio Grimaldi insieme all’organista Donato Marrone, anima intellettuale dell’Accademia Musicale. I concerti della Polifonica conobbero un'ampia diffusione, attraverso le frequenze della Radio italiana e di Radio Bari, che con regolarità li trasmettevano in tutto il mondo.

L’Accademia Polifonica Barese, nata nella Città vecchia, con sede prima nell’antico Palazzo del Sedile in piazza Mercantile, poi nello storico palazzo di Strada De’ Gironda e più recentemente nella sede di via D’Azeglio, torna oggi -dopo molti anni- nella sua collocazione naturale all’interno della Città vecchia, grazie alla collaborazione stabilita con l’Opera Pia Arciconfraternita Maria SS. Del Carmine.

E’ in progetto, fra l’altro, la valorizzazione dell’Archivio Storico Musicale e Documentale, già riconosciuto dal Ministero dei Beni Culturali “di notevole interesse storico” e successivamente riordinato e catalogato con la supervisione della Soprintendenza Archivistica per la Puglia. Dell’Archivio Storico sarà presto resa possibile la fruizione da parte del pubblico degli appassionati, mediante consultazione diretta ovvero online.

Interverranno: Dr. Ing. Vito Lafortezza - Presidente Arciconfraternita del Carmine, Dr.ssa Antonella De Lucia - Soprintendenza Archivistica Puglia, Dr. Avv. Rocco De Franchi - Comune di Bari, Mons. Antonio Parisi - Musicista, Direttore Istituto Musica Sacra Bari, Dr. Nicola Sbisà - Giornalista e critico musicale.

Il primo evento della Rassegna Musicale, il concerto “DUC IN ALTUM”, avrà luogo il giorno successivo, sabato 22 Febbraio alle 20:30 presso la Chiesa del Carmine e vedrà impegnato il Coro della Cappella Iconavetere della Cattedrale di Foggia, diretto dal M° Agostino Ruscillo.

Info:
Associazione Polifonica Barese “Biagio Grimaldi”
polifonicabiagiogrimaldi@gmail.com
Tel 338.6850294   -   339.3347692
Web site:    www.polifonicagrimaldi.it

Il Direttore Artistico                                                            Il Presidente
 M° Sabino MANZO                                                 Dr. Vincenzantonio MARIANI

Data evento: 
Venerdì, 21 Febbraio, 2014 - 10:30