Tu sei qui

Workshop "LA VOCE CANTATA: USI E COSTUMI"

Al via il workshop di tecniche vocali:

GIUSEPPE NAVIGLIO
La voce cantata: usi e costumi

Workshop sulle tecniche vocali applicate al repertorio

Sabato 10 Maggio (ore 16-19)
Domenica 11 Maggio (ore 10-13 e 16-19)


presso l'Istituto Diocesano di Musica Sacra
Bari, Viale Einaudi 2/b
Costo 50 euro
comprensivo di 9 ore di lezione e materiale didattico
25 euro per gli associati

Termine iscrizioni Venerdì 9 maggio

Per info e iscrizioni:
+39 339 3347692
sabinomanzo@gmail.com



Beppe Naviglio
Nato a Bari, inizia i suoi studi con il tenore Gino Lorusso Toma  per poi proseguirli a Pesaro con la Maestra Rina Filippini Del Monaco. Si perfeziona col M° Paride Venturi. E’ laureato in lettere col massimo dei voti e lode presso l’Università di Bari.
Dopo il suo debutto operistico ne Il Barbiere di Siviglia (Don Bartolo, 1991) e La Cambiale di Matrimonio  (Tobia Mill,1992) di G. Rossini, è scritturato dal 1992 al 1996 dal Teatro dell’Opera di Bonn come solista ampliando così il suo repertorio, al fianco di artisti di fama internazionale.
Tra le opere debuttate nel teatro di Bonn segnaliamo: 
Gianni Schicchi di G. Puccini (Marco), La Fanciulla del West di G. Puccini (Sid), Tosca di G. Puccini (Sacrestano), Werther di J. Massenet (Le Bailli), Salomé di R. Strauss (Secondo Soldato), Les Contes d’Hoffmann di J. Offenbach (Hermann), Carmen di G. Bizet (Dancair-Morales), Fraschita  di F. Léhar ( Girot ), Black, el Payaso di P. Sorozàbar ( Marat ), Il Barbiere di Siviglia di G. Rossini  (Don Bartolo), Habemeajaja di Boris Blacher.
Dal 1996 collabora assiduamente con l’Ensemble di musica barocca I Turchini di Antonio Florio, di Napoli, con cui si esibisce in concerti ed opere nei più prestigiosi teatri e festival di tutto il mondo: “Konzerthaus” di Vienna, “Teatro Colon” di Buenos Aires, “Zarzuela “ di Madrid, ”Palau de la Musica” di Barcellona, “Théàtre des Champs Elyséès” di Parigi, “Teatro Olimpico” e ”Accademia Filarmonica” di Roma, “Teatro di San Carlo” di Napoli, “Comunale” di Ferrara, “Carlo Felice” di Genova, Festival di Ravello, Festival di Ravenna, ecc..
Con I Turchini di Antonio Florio  interpreta le seguenti opere:
La Stellidaura Vendicante di F. Provenzale, La Finta Cameriera di G. Latilla (I es. moderna), La Colomba Ferita di F. Provenzale, Li Zite ‘n galera di L. Vinci, Pulcinella Vendicato nel ritorno a Marechiaro di G. Paisiello,  Partenope di L. Vinci , Erighetta e Don Chilone di L. Vinci, Il Disperato Innocente di F. Boerio, La Serva Padrona di G. B. Pergolesi, Don Trastullo  di N. Jommelli, La Pastorella Nobile di P. A. Guglielmi, Statira, Principessa di Persia di F. Cavalli, Didone ed Enea di H. Purcell, The Fairy Queen di H. Purcell.
Del repertorio sacro ha eseguito sempre con I Turchini di Antonio Florio:
Rappresentazione di Anima e Corpo di E. de’ Cavalieri, Cantate per la Nascita del Verbo di  C. Caresana, Mottetti e Messa di P. A . Fiocco,  Messa e Mottetti di P. A. Gallo, Il Vespro di S. Filippo Neri di  F. Provenzale, Il Giudizio Universale di G. Cavallo, Messa  di A. Nola,   Oratori per la Settimana Santa  di Luigi Rossi, Missa Defunctorum di F. Provenzale e Dixit Dominus di C. Caresana.  
La sua attività spazia dal repertorio barocco alla produzione contemporanea passando attraverso tutti i generi.  Citiamo le opere  Il Trionfo di Camilla di G. Bononcini (Utrecht); Il Palazzo Incantato del Mago Atlante di L. Rossi (I. Es. moderna); L’Elisir d’Amore di G. Donizetti (Dulcamara, San Paolo del Brasile-1998),  Tosca di G. Puccini (Scarpia); Don Giovanni di W.A. Mozart (Don Giovanni – Leporello).
- l’Oratorio Passione Secondo Giovanni (Roma) e le Cantate “Wachet auf”,  "Kreuz Stab” e “Kaffee Cantate” di J.S Bach; la Passione di A. Addante; “Thamos Re d’Egitto” e “Zaide” (Bari 2006) di W.A Mozart;  La Petite Messe Solemnelle di G. Rossini (2001); Pulcinella di I. Stravinskij (Teatro di S.Carlo-1998); Le Bestiaire ou Cortège d’Orphée e Rapsodie Nègre di F. Poulenc( Bari).
E’ l’interprete in prima esecuzione delle seguenti opere del compositore Nicola Scardicchio: “Asinus Aureus” - Azione scenica per Soli, Coro e Voce Recitante, e delle Cantate per baritono e orchestra “Stupor Mundi-Puer Apuliae”  e  “Questa Fenice”.
Recentemente ha interpretato Le Nozze di Figaro di Mozart (Bartolo - Nizza); Il Barbiere di Siviglia di G.Paisiello (Basilio – Corfù); L’impresario delle Canarie di D. Sarro (Basilea).
Ha eseguito nel corso del 2009 l’Oratorio “Nativitas” di G. Panariello sotto la guida del M°. L. Piovano, e i Dialoghi della Passione di F. Provenzale con I Turchini di Antonio Florio (Cracovia).
In prima esecuzione ha cantato le opere “Il Sogno di Galileo” (Bari, Tallin ed Helsinki - 2009) e “Nacque al mondo un sole” (Firenze 2012) di Federico Bonetti-Amendola, “All’Ombra dell’Uomo Montagna” di Bruno Moretti, eseguita a Firenze (Teatro Verdi - gennaio 2011).
Ha interpretato in prima mondiale la Cantata Exit mundi di G. Tamborrino al Petruzzelli di Bari (2011). Successivamente l’Intermezzo Dorimena e Tuberone di Francesco Conti alla Konzerthaus di Vienna nel gennaio 2012  e  La Serva Padrona di G.B. Pergolesi (Bari nel maggio 2012).
Ha effettuato 18 incisioni cd per prestigiose case discografiche, alcune delle quali premiate con importanti riconoscimenti della critica discografica internazionale, come Timbre de Platine, Diapason d’Or, Choc de la Musique, 10 di Repertoire, ecc..
Ha tenuto corsi di tecnica e interpretazione vocale presso le seguenti istituzioni:
- Centro di Musica Antica “La Cappella della Pietà de’ Turchini “ di  Napoli;
- Associazione Musicale Farinelli di Andria (Bari);
- Conservatorio Musicale di Monopoli (Bari);
- Fondazione Musicale di Royaumont (Parigi) 1999 e 2001;
- Coro Harmonia dell’Ateneo di Bari.
- Terni (2007 - I° Masterclass  Internazionale  per Giovani Cantanti Lirici)
- Montalbano Jonico (2008)
- Cappella Musicale Corradiana di Molfetta.
Ha effettuato registrazioni per la radio olandese, spagnola, israeliana,austriaca, francese,inglese ecc. e per le reti televisive franco-tedesca “Arte”,  belga , BBC e RAI.
Vincitore del concorso per titoli dall’Anno Accademico 2004-2005, è stato  titolare del Corso di Secondo Livello di Canto Storico presso il Conservatorio “N.Piccinni” di Bari fino al 2008.
Data evento: 
Sabato, 10 Maggio, 2014 - 16:00
Domenica, 11 Maggio, 2014 - 10:00