Tu sei qui

Concerto della Corale San Marco di Latina

Sabato 28 Febbraio 2015 alle ore 20.30 presso la Chiesa del Carmine di Bari (Strada del Carmine, 11 - Città Vecchia), avrà luogo il concerto inaugurale della stagione musicale "VOCI E MEMORIA 2015" organizzata dall’Associazione Polifonica Barese Biagio Grimaldi.
Si esibirà la Corale San Marco di Latina, diretta dal Maestro Mauro Bassi; al pianoforte il M° Remigio Coco.

In programma il Gloria in re maggiore di A. Vivaldi RV 589, brani dal Requiem KV 626 di W.A.Mozart e musiche di G.Caccini, A.Bruckner, E.Elgar, C.Franck...


Ingresso libero.

INFO:
tel. 339 3347692 - 338 6850294
Email: polifonicabiagiogrimaldi@gmail.com
Website: www.polifonicagrimaldi.it


Descrivere la storia della CORALE SAN MARCO DI LATINA sarebbe come parlare della storia della città in cui la stessa corale è sorta. Legata in maniera indissolubile alla cultura dei  primi coloni giunti da  tutta l’Italia nel novembre e dicembre 1932, e dalla inesauribile spinta entusiastica dell’allora primo parroco della chiesa  S. Marco e di Latina don Carlo Torello, nasce nel gennaio del 1933 la “Corale di Littoria” oggi Corale San Marco. Il vastissimo repertorio e lo spessore artistico delle opere eseguite nel corso degli anni hanno portato il sodalizio corale  a diventare punto di riferimento della cultura musicale della provincia di Latina. Ha tenuto concerti in Italia e in tutta Europa e partecipa a Rassegne Corali Nazionali ed Internazionali. Dal marzo 2000 la Corale San Marco  diretta dal M° Mauro Bassi, ha ampliato il repertorio dedicando molta attenzione allo studio della tecnica vocale e della coralità contemporanea, eseguendo opere di K. Jenkins, J. Rutter, S. Dobrogosz. Dal settembre 2005 la Corale è tornata nella sede in cui è sorta: la Cattedrale S. Marco di Latina; grazie anche alla disponibilità della Comunità Salesiana che con entusiasmo hanno accolto il ritorno della storica Corale. Organizza la Rassegna Corale denominata “CONCERTI DELL’AVVENTO”, giunta nel 2013 alla XIVª edizione, nella quale vengono invitati compagini corali di provato livello artistico da tutto il territorio Nazionale. E’ stata più volte invitata dal Conservatorio di Musica “O. Respighi” di Latina per tenere conccerti, l’ultimo dei quali il 17 aprile 2014 per eseguire il Requiem di W. A. Mozart.


MAESTRO MAURO BASSI - Organista, clavicembalista e direttore di coro, Mauro Bassi è nato e vive a Latina, dove ha iniziato lo studio del pianoforte interessandosi contemporaneamente all’Organo e alla Musica Sacra. Presso il Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone, sotto la guida del M° Jiri Lecian consegue il diploma di Organo Principale e Composizione Organistica col massimo dei voti curando in modo particolare l’Improvvisazione Organistica.
Dopo il diploma, sotto la guida del M° Flavio Benedetti-Michelangeli, segue un lungo cammino di formazione che lo porta ad affrontare lo studio del Clavicembalo, basso continuo, contrappunto rinascimentale, paleografia musicale, polifonia classica e prassi esecutiva antica vocale e strumentale. Nel 1985 dal Ministero dell’Istruzione, viene nominato docente di Pratica del canto corale, nei corsi speciali di Ed. Musicale. Ha seguito corsi internazionali di alto perfezionamento con Maestri di fama mondiale: Gui Bovet (Svizzera, dove come migliore corsista ha eseguito il concerto finale registrato dalla Radio Svizzera Italiana), Harald Fogel (Accademia di musica italiana per organo di Pistoia), Luigi Celeghin, Rinaldo Alessandrini (Musica antica di Urbino). Si è esibito soprattutto nell’interpretazione del sommo J.S. Bach, ma può vantare un vastissimo repertorio che spazia dalla Musica antica agli autori contemporanei. E’ direttore e fondatore del “Concentum Novum” gruppo che si occupa di esecuzione di musica antica vocale  e strumentale  ed è presidente del Convivium Musicum Pro Organo di Latina. Ha diretto in presenza del Santo padre Giovanni Paolo II° nella sala Nervi in Vaticano. E’ stato invitato, in qualità di direttore di coro, dal Conservatorio “Ottorino Respighi” di Latina nell’ambito della conferenza “L’insegnamento della direzione corale”, dove davanti a docenti e alunni ha diretto un concerto corale. Ha collaborato con emittenti TV nazionali. Ha frequentato presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma, sotto la guida del M° Walter Marzilli   i corsi di Direzione Corale, Vocalità e Fisiologia acustica della voce.
Dal marzo 2000 è il direttore artistico e preparatore della   Corale “San Marco” di Latina.


 

Data evento: 
Sabato, 28 Febbraio, 2015 - 20:30