L’Accademia si prefigge di creare un “laboratorio di formazione alla direzione di coro” all’interno della quale viene offerta l’opportunità di avvicinare la realtà e l’esperienza direttoriale sulla base di criteri metodologici didatticamente validi ed innovativi.
Siamo fermamente convinti che le capacità e le singole motivazioni personali di un potenziale corista (così come di un direttore di coro) non siano sufficienti a garantire allo “strumento coro” quei requisiti minimi che gli consentano di rientrare a pieno titolo fra gli strumenti destinati alla produzione artistica-musicale; in circostanze analoghe molto spesso ci si accontenta di ridurre l’esperienza corale ad alternativo svago dopolavoristico..
Verrà posta nei confronti degli aspetti specificamente legati alla formazione tecnica, l’educazione dell’orecchio musicale (interno ed esterno) e al conseguimento di specifiche attitudini di intonazione e riconoscimento (melodico e armonico) funzionale degli intervalli, attraverso approfondimenti di Ear training e pratica d’intonazione corale.
Verranno anche affrontate, le problematiche inerenti l’interpretazione e la prassi esecutiva vocale di vari periodi storici, in riferimento al repertorio oggetto di studio
Allo stesso modo di un qualunque altro strumento musicale, anche la voce (che con questa corsualità vogliamo mettere al centro del nostro progetto formativo ed educativo) necessita di un adeguato training di approfondimento circa lo specifico uso corale e la sua peculiare tecnica esecutiva.
L’aspetto interpretativo sarà affrontato nello studio di repertori che andranno dalla scrittura polifonica rinascimentale, alla musica contemporanea, approfondendo i periodi storici attraverso la prassi esecutiva peculiare, anche in alcuni momenti di Master Class con grandi nomi della coralità europea.
Il laboratorio corale sarà infine il momento privilegiato all’interno del quale ogni direttore potrà esperire con maggiore consapevolezza la dimensione del “far coro”, apprezzandone pienamente la dimensione sociale e collettiva dell’esperienza alla luce delle competenze tecnico-teoriche che avrà acquisito nei vari momenti di approfondimento individuale e collettivo. In questo modo i Laboratori corali potranno diventare un ulteriore momento di approfondimento storico ed estetico ogni qual volta i problemi relativi al repertorio affrontato e alla sua prassi esecutiva si porranno in tutta la loro interlocutoria eloquenza ai suoi discenti.
ARTICOLAZIONE DIDATTICA DELL’ ACCADEMIA
Il corso ha come obiettivo quello di offrire, nell’arco di un biennio, una specializzazione ad altissimo livello nel campo della musica, della cultura e della formazione corale e direttoriale con particolare riguardo alla letteratura dei secoli XVI, XVII ,XVIII, XIX, XX e contemporaneo.
Tale obiettivo sarà perseguito mediante lo studio di discipline non ancora comprese nel piano di studi del corso di Musica corale e Polifonia vocale del Conservatorio eppure di vitale importanza per il conseguimento di una seria preparazione professionale nel campo della direzione di coro. L’iter didattico prevede lezioni teoriche e pratiche, queste ultime realizzate con la collaborazione di un coro e di un eventuale complesso strumentale barocco.
Il programma del corso comprende i seguenti insegnamenti:
♦ Metodologia del canto corale
Pedagogia musicale e discipline metodologiche per il canto corale; lettura cantata tramite solmisazione (il “Cantar leggendo” di Roberto Goitre); educazione all’intonazione e affinamento dell’orecchio esterno e interno (Ear training);
♦ Tecnica della direzione corale
Fondamenti di gestualità, tecnica direttoriale e concertazione. Criteri generali d’analisi e lettura della partitura. Studio di una semiografia direttoriale funzionale. Formazione e preparazione musicale del coro. Laboratorio /classe di direzione corale e concertazione.
♦ Semiografia e Prassi esecutiva della musica polifonica
Studio analitico di tutti i sistemi di scrittura polifonica dall’XI al XVII secolo. Approccio alla trattatistica medievale, rinascimentale e barocca, con particolare riguardo ai problemi di prassi esecutiva relativi alla musica ficta, alla teoria del tactus, alla pratica dell’ornamentazione estemporanea, alla Musica poetica, alla Teoria degli affetti.
♦ Storia, Storiografia, Analisi della polifonia antica e moderna
Dai primi esempi di organa medievali ai giorni nostri, attraverso un’indagine storico, estetica, stilistica della trasformazione del linguaggio musicale e polifonico in particolare, attraverso i secoli.
Trattatistica e bibliografia.
♦ Tecnica compositiva
Genesi e struttura del sistema modale, suo percorso evolutivo dal canto gregoriano alle origini del linguaggio tonale; teoria e tecnica del contrappunto vocale e rinascimentale: stilemi nei loro aspetti di statica e dinamica contrappuntistica. Trattatistica e bibliografia ragionata.
♦ Didattica del canto
Studio propedeutico per l’acquisizione di una tecnica vocale di base. Lezioni individuali e di gruppo.
Esercizi di respirazione. Vocalizzi di vario tipo. Studio vocale dei brani in repertorio con particolare attenzione ai problemi di tecnica vocale.
I brani oggetto di studio (con il costante ausilio di un coro laboratorio) saranno scelti con lo scopo principale di fornire una casistica la più vasta e differenziata possibile, riguardante i numerosi problemi che il direttore deve affrontare quando si accosta alla letteratura corale compresa fra i secoli XIV e contemporanea.
I corsi avranno durata quadrimestrale per anno, pertanto si concentreranno nell’ambito di un weekend al mese, divisi in tre ore il sabato pomeriggio e 6 ore la domenica per un totale di 9 ore a weekend.
Nel I anno, al termine del quadrimestre di studio, preparazione e approfondimento, nei quali i discenti prepareranno le eventuali opere da approfondire, si potrà accedere alla Masterclass, tenuta da grandi nomi del panorama corale internazionale. Le Masterclass con i maestri di eccezione avranno durata sempre di 9 ore distinte in un sabato e domenica.
Nel II anno gli incontri saranno della master su repertori di periodo diverso: Rinascimento, Barocco, Romantico, Novecento e contemporaneo.
Tutti i momenti di laboratorio saranno organizzati dalla presenza di due cori laboratorio che si alterneranno secondo le esigenze di repertorio:
Coro della Polifonica barese “Biagio Grimaldi” per il I corso
Ensemble vocale Florilegium Vocis (ottetto) per il II corso
Al termine del secondo anno di corso, con date da stabilirsi, gli allievi direttori saranno impegnati negli esami e nei concerti da realizzarsi in alcune chiese di Bari.
TIPOLOGIE DI ISCRIZIONE ED AMMISSIONE AL CORSO
Al corso possono iscriversi allievi effettivi e allievi uditori .
Possono iscriversi all’Accademia e alla Masterclass in qualità di allievi effettivi i diplomati e allievi in organo, composizione, direzione d’orchestra, musica corale, polifonia vocale nei Conservatori, i diplomati presso gli Istituti Diocesani di Musica Sacra o Pontifici Istituti e quanti, sprovvisti di titolo specifico, possano dimostrare una prolungata, seria e artisticamente valida attività direttoriale.
L’ammissione al corso di questi ultimi sarà stabilita dal docente, previa visione della documentazione artistica presentata.
Possono iscriversi al corso in qualità di allievi uditori, solo per le Masterclass, tutti coloro che si accingono a completare i propri studi musicali e sono interessati ad accostarsi al mondo della musica corale oppure coloro che, pur svolgendo già attività direttoriale, non hanno ancora raggiunto un buon livello tecnico. Essi non possono prendere parte attiva alle lezioni di concertazione e direzione con il coro laboratorio.
La quota di partecipazione per il primo corso è di 250 euro, per tutti i corsi e la masterclass.
La quota di partecipazione per il secondo corso è di 300 euro, per tutte le masterclass, gli esami e iconcerti finali.
La quota di iscrizione è di 100 euro da versare per bonifico prima dell’inizio dei corsi, le restanti 150 o 200 euro possono essere liquidate più tardi in massimo tre soluzioni.
Per gli uditori solo alle Masterclass del primo e del secondo corso, la quota di partecipazione sarà di 100 euro per ogni masterclass, ricevendo al termine solo un attestato di partecipazione.
Le schede di iscrizione saranno scaricabili sui siti:
Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12,00 del 25 aprile 2015, per mezzo mail o posta (in tal caso farà fede il timbro postale), ai seguenti indirizzi:
Ass. Polifonica Barese “Biagio Grimaldi”
Strada del Carmine 11 – 70122 BARI
Per i dettagli chiamare il +39 3393347692
E’ obbligatoria la frequenza dei corsi e delle masterclass, con un minimo del 70% di presenze. Al termine del secondo anno, gli allievi dovranno sostenere l’esame finale del biennio, per conseguire il Diploma dell’Accademia.
Siamo in trattativa per la costituzione da parte dell’Arcopu (Ass. Regionale dei Cori di Puglia) e dell’Ufficio di Musica Sacra dell’Arcidiocesi Bari Bitonto, di un “Albo” di direttori diplomati all’Accademia “Biagio Grimaldi” disponibili per:
• Accesso all’International Gesualdo Choral Academy di Gesualdo (Av)
• Cori sprovvisti di maestro
• Progetti corali nelle scuole della Puglia, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale
• Progetti di cori liturgici nelle parrocchie, in collaborazione con gli Uffici Diocesani Liturgici
• Insegnamento di “Educazione musicale” in scuole private
• Insegnamento in laboratori corali nelle scuole pubbliche e private
• Possibilità di collaborazione come direttori per l’allestimento di concerti all’interno della Rassegna della Polifonica Barese “Biagio Grimaldi”
I laboratori e le Masterclass si svolgeranno presso:
Istituto Diocesano di Musica Sacra
Viale Einaudi 2/b 70100 BARI